venerdì 9 maggio 2014

La Cultura e il Costituto Senese

Oggi vogliamo segnalare il libro “Costituzione incompiuta – arte, paesaggio, ambiente” scritto da Salvatore Settis, Tomaso Montanari, Alice Leone e Paolo Maddalena. Un libro che riunisce autori appartenenti a generazioni e settori di specializzazione diversi.
Parlando del libro, Settis ha tenuto a precisare che il titolo non vuole essere un invito a cambiare o integrare la Costituzione: andrebbe solo attuata. Ecco cosa dice l'art. 9 della Costituzione :
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Chi ha inventato la tutela del paesaggio? Gli italiani! Meglio ancora, i Senesi: a Siena nel 1309, sul Costituto è scritto, infatti, chiaramente che “primo compito di chi governa questa città è difendere la bellezza: per vantaggio dei senesi e per attrarre forestieri”. 
La stessa Costituzione Italiana dunque sottolinea la centralità tematica della 'questione culturale', e dunque della tutela e valorizzazione dell'ambiente, del paesaggio e del patrimonio artistico.
Siena CEC2019 è una grande opportunità! La Città non può permettersi di perdere questa occasione!

Nessun commento:

Posta un commento