venerdì 4 marzo 2011

Perchè è nato il blog di Siena ai Cittadini

Da quando abbiamo dato vita al blog Siena ai Cittadini (http://siena.aicittadini.net) non sempre abbiamo vissuto momenti sereni.
Un Osservatorio Civico questa città non lo aveva mai avuto e forse non  ne coglieva nemmeno la necessità...finchè... non è spuntato, per scommessa, cominciando a riscontrare sempre maggiori consensi per il suo approccio alle problematiche scevro da faziosità e pregiudizi. E' stato forse proprio questo il motivo che ha attirato l'attenzione di quanti ( e sono tanti!) che sono stufi delle contrapposizioni di parte, faziose e strumentali e così poco attente, invece, ai problemi concreti che riguardano i Cittadini, intesi come comunità, il cui fine ultimo dovrebbe essere l'interesse di TUTTI e non l'interesse di alcuni.
Certe considerazioni dovrebbero apparire persino ovvie e scontate e di certo non dovrebbe suscitare allarme o preoccupazione chiamare i Cittadini a farsi sentire, proponendo all'agenda politica non temi caduti dall'alto, ma piuttosto istanze concrete, frutto dell'esperienza quotidiana di ognuno.
Ecco allora che l'originario intento di indagare gli aspetti sociologici della città hanno portato i primi risultati, evidenziando come prioritarie le esigenze di quanti vogliono una Città in cui merito, giustizia sociale, legalità diffusa siano concetti concreti, vissuti e sperimentati quotidianamente e non solo principi astratti a cui tutti dicono di ispirarsi e che invece in pochi applicano.
Purtroppo una società così costruita, dove vige l'interpretazione delle regole e non la loro semplice applicazione, genera ampie sacche di ingiustizia e situazioni di grave disagio morale e sociale.
Il tutto naturalmente a danno delle fasce più deboli: giovani, donne, anziani (scegliete voi l'ordine di importanza).Tutto quello che chiediamo è la possibilità di parlarne, ascoltando quanto hanno da dirci i Cittadini!

La Città ai Cittadini

Nessun commento:

Posta un commento